Si tratta di un vecchio rito scandinavo e germanico che ha l’obiettivo di innalzare, in modo diretto, la temperatura del corpo, al fine di aumentare la sudorazione e l’eliminazione della ritenzione idrica [Sauna finlandese] .

La sauna finlandese è una cabina di legno dotata di un riscaldatore a motore e di una stufa a pietre laviche.

Essa ha l’obiettivo di stimolare la sudorazione, mediante la quale è possibile purificare il corpo, eliminare le tossine, e ridurre la ritenzione idrica.

Si tratta di una macchina dalla lunga tradizione; già strumento per il benessere dei popoli scandinavi e germanici, che in epoca medievale l’utilizzavano per difendersi dall’inverno, e dalle sue conseguenze – pelle screpolata, cattiva circolazione, ecc.

Essa è sopravvissuta fino ai giorni nostri, e oggi, con l’invasione delle saune da casa, sta conoscendo un vero e proprio revival.

Sono sempre di più, infatti, le persone che decidono di acquistare e installare una sauna in casa propria, per purificarsi dalle tossine e dai metalli pesanti – li assorbi senza accorgertene quando sei negli spazi comuni, in ufficio, in metropolitana – e per prevenire l’infarto.

Non ci crederai, ma una ricerca dell’Università della Finlandia Orientale, rilanciata poi dalla rivista di scienze di Harvard, ha eletto la sauna come l’unico strumento in grado di prevenire l’infarto perché ingrossa le pareti del cuore rendendolo più resistente.

Tra le tante attività benefiche che si possono fare in sauna, l’aufguss, il soggetto di questo mio articolo di oggi, è uno dei più caratteristici.

L’aufguss, detto anche löyly, o gettata di vapore, è un rituale tradizionale che vuole, di solito al segnale orario, che un qualcuno si alzi dalla panca e versi un po’ di acqua sulle stufa a pietre laviche, alzando così una nuvola di vapore, che poi dirige con un asciugamano verso gli altri occupanti della sauna.

Questa nuvola di vapore ha l’effetto di aumentare, in modo diretto, la temperatura del corpo, aumentare la sudorazione, che ha come conseguenza finale, l’eliminazione della ritenzione idrica.

Ecco un bel modello di Sauna finlandese per fare l’aufguss

Puoi svolgere l’aufguss in tutte le saune finlandesi in commercio; io ti consiglio la BL-152 della Beauty Luxury di Riccione perché è un modello che conosco molto bene, avendolo provato personalmente.

Inoltre, è sicura perché omologata CE e garantita 2 anni – P.S. Qualsiasi sia la macchina su cui cadrà la tua scelta, ricordati che è importante che sia omologata CE; solo così potrai fare l’aufguss e le attività di sauna in generale in modo sicuro per la tua salute.

 T’interessa un preventivo gratis? Se sì, clicca sul link.

Come puoi notare dalle foto, BL-152 è un modello molto elegante, realizzato con legno di pino finlandese.

Essa è un esemplare domestico perché misura solo 150 centimetri di larghezza, 100 centimetri di lunghezza, e 210 centimetri di altezza.

Vuoi uno sconto del 25%? Continua a leggermi sotto, hai 48 ore di tempo dalla lettura di questo articolo per riceverlo con comodo nella tua e-mail

#Sauna finlandese BL-152 per fare l’Aufguss


Richiedi lo sconto a te dedicato!


La sauna finlandese BL-152 è una macchina molto elegante, un vero mobile d’arredo per la tua casa.

La puoi infatti sistemare ad angolo, o al centro della stanza.

Essa misura un rettangolo di 150 centimetri di larghezza, 100 centimetri di lunghezza, e 210 centimetri di altezza; questo significa che la puoi installare solo in stanze di pari altezza o maggiore (più alte di 201 centimetri).

Cosa ti serve per fare l’aufguss in sauna finlandese

Per fare l’aufguss, ti serve un secchiello di legno da riempire d’acqua, una mestola di legno, qualche asciugamano, e una stufa di pietre laviche.

Non tutti i modelli di sauna finlandese in commercio ti arriveranno già di serie con questi strumenti; BL-152, sì.

Il tutto al prezzo di fabbrica di 5390€.

Adesso compila il form sotto e ricevi lo sconto che ti ho promesso via e-mail

Se vuoi uno sconto del 25% sul prezzo di 5390€ compila il form. Hai 48 ore.

Richiedi lo sconto a te dedicato!

Non vuoi risparmiare? Chiudi questo articolo e prosegui la navigazione.