in ,

Posso fare l’idromassaggio anche se sono incinta? (con pareri dei Medici)

idromassaggio-donna-incinta

Ci sono numerose leggende popolari che coinvolgono questo tema, che di solito è circondato da allarmismi, dicerie, paranoie e sentiti dire. Nemmeno i medici sono estranei da questa situazione, avendo contribuito essi stessi, per non prendersi il rischio di pronunciarsi su di un argomento dove c’è scarsa letteratura, sull’idromassaggio in gravidanza fa bene o l’idromassaggio in gravidanza fa male. E se fa bene fino a quando si può fare? E le bocchette puntate sul ventre possono provocare sbalzi di pressione? Insomma, la confusione è tanta e oggi facciamo FINALMENTE chiarezza.

Si tratta in assoluto della domanda che le nostre clienti ci fanno più spesso: l’idromassaggio in gravidanza si può fare?
La materia è oggetto di accese discussioni sul web ed è uno degli argomenti più ricercati anche su Google.

idromassaggio in gravidanza google forum

È dunque bene fare chiarezza una volta per tutte.

L’idromassaggio in gravidanza si può fare?

Sì, l’idromassaggio quando in dolce attesa si può fare.

La preoccupazione era che questo strumento potesse aumentare la pressione sanguigna delle donne incinte, ma non è così.

Lo dice in modo schietto il British Journal of Sports Medicine (< a questo link puoi scaricare il documento e girarlo al tuo medico, se legge l’inglese). I risultati dei 12 studi, che hanno coinvolto 347 donne inglesi in dolce attesa, senza limiti di periodo di gestazione, hanno smentito le preoccupazioni sui possibili rischi di superare una temperatura corporea centrale di 39 °C durante la gestazione, considerata una temperatura a rischio. Nessuna donna ha superato il limite di temperatura corporea raccomandato di 39 °C. La temperatura corporea individuale più alta riportata è stata di 38,9 °C. La temperatura corporea media più alta è stata di 38,3 °C per l’esercizio fisico a terra, 37,5 °C per l’esercizio in acqua, 36,9 °C per l’acqua calda (idromassaggio): e 37,6 °C per l’esposizione alla sauna. Questo studio chiude anche il discorso sulla temperatura ideale da impostare durante l’idromassaggio, avendo stabilito che in qualsiasi caso il corpo non raggiungerò mai quella di 39 °C che potrebbe comportare vasodilatazione con successivo abbassamento della pressione e possibili squilibri circolatori con conseguenze negative anche sul feto. Ok, mi dirai: ma io non sono una donna inglese. Bene, ecco perché passiamo la parola a un medico italiano. Secondo Emilio Arisi, ginecologo di fama e recente vincitore del premio Margherita Hack a una donna che alla 13 settimana gli chiedeva se poteva fare “idromassaggio, bagno turco, sauna finlandese e o massaggio”, rispose “[…]In sintesi possiamo affermare che sauna e bagno turco vanno evitati, mentre sono possibile sia il massaggio che l’idromassaggio.”

Idromassaggio incinta: il parere del ginecologo

Ogni gravidanza è però diversa dall’altra, diciamo noi. Potresti per esempio soffrire di bassa pressione o di altre patologie minori che ti distinguono dalle altre puerpere.
Per questo motivo ti consiglio di parlarne con il tuo ginecologo, magari portandogli in lettura questo articolo, e di valutare insieme se puoi fare una seduta idromassaggio quando in gestazione.
Sempre senza allarmismi, sia chiaro 🙂

Perché l’idromassaggio con il pancione fa bene?

Il tuo grembo, divenuto più pesante, causa un abbassamento del tuo baricentro e un maggior carico sulle tue vertebre lombari.
Ecco perché il getto dell’idromassaggio ti è utile a dare sollievo alla tua zona lombare, sovraccaricata dall’aumentato di peso che ora devi sopportare, e poi alla schiena, che deve riequilibrare il nuovo baricentro.
Ma anche per la circolazione, soprattutto di piedi e gambe, che è stimolata dal pulsare delle bollicine di acqua calda sui tessuti.
Sensazione persistenti come gambe pesanti e piedi gonfi, infatti, possono essere attenute dall’Effetto Venturi, che è alla base del fenomeno idromassaggio.

Continua a leggermi per scoprire alcuni dei benefici dell’idromassaggio nelle donne incinte

Benefici idromassaggio sul corpo umano

  1. benefici dell’idromassaggio in gravidanza: la circolazione

Come già sai, le gambe gonfie e quella generale sensazione di stanchezza e spossatezza che stai provando, è dovuta anche a un problema di circolazione.
Dentro di te c’è un esserino che sta crescendo e che domanda spazio, e il tuo corpo si sta lentamente abituando alla sua presenza, ma non è semplice.
L’idromassaggio stima i tessuti e di conseguenza la circolazione, dandoti sollievo immediato per questa tua situazione.
Un buon consiglio è di collocare le piante dei tuoi piedi su di un getto idromassaggio al fine di “risvegliare” la normale circolazione – la cosiddetta soletta di Lejars.
Si tratta di un’applicazione di riflessologia, la scienza che studia come i riflessi e la loro stimolazione possano recare beneficio a tutto il tuo corpo.
Se vuoi saperne di più su questo argomento, leggi il libro “La riflessologia del piede”.

  1. benefici dell’idromassaggio in gravidanza: la produzione di endorfine

Se avverti dei dolori di cui non identifichi l’origine, potresti essere un poco depressa – succede a tante – o avere episodi psicosomatici.
Ecco perché ti consiglio l’idromassaggio che produce endorfine, cioè gli ormoni della felicità.
Esse sono delle particolari sostanze prodotte dal cervello con forti proprietà analgesiche, simili a quelle prodotte dalla morfina e dall’oppio, che svolgono azioni di coordinazione e controllo delle attività nervose superiori, regolando il tuo sistema nervoso e quindi le centrali del dolore.

  1. benefici dell’idromassaggio in gravidanza: la riduzione della ritenzione idrica

Su questo argomento ho scritto un articolo ad hoc che sia chiama: ritenzione idrica: perché l’idromassaggio fa bene

  1. idromassaggio + cromoterapia contro lo stress

Infine, un cenno speciale a uno delle funzioni contenute nelle moderne vasche idromassaggio o nelle piscine idromassaggio, cioè la cromoterapia.

Sì, perché la cromoterapia, nonostante non sia una medicina ufficiale, ma alternativa, ti aiuta a ridurre lo stress perché alcuni colori sono noti come calmanti naturali.
Pensa che è usata anche negli ospedali di Vicenza e Potenza!
Una discussione sul web sull’argomento gravidanza e idromassaggio che per l’occasione abbiamo sintetizzato.

Regole e controindicazioni di un idromassaggio in gravidanza sicuro per il bambino

Come abbiamo visto non ci sono regole o controindicazioni per un idromassaggio in gravidanza.
Noi preferiamo chiamarle consigli di buon senso.
Essi sono gli stessi che impartiamo a chi deve svolgere un idromassaggio.

  • La prima cosa da fare è astenersi dall’assumere cibo almeno 3 ore prima della sessione idromassaggio.
  • La seconda cosa da fare è abituare il corpo alla temperatura dell’acqua calda.
    Per fare ciò, è utile fare una doccia di acqua tiepida.
  • La terza cosa da fare è infilarsi un bel costume intero, magari di quelli premaman, indossare un accappatoio e avvicinarsi alla vasca idromassaggio o alla minipiscina idromassaggio.
  • La quarta e ultima cosa da fare è farsi aiutare per l’accesso in vasca e poi controllare l’orologio. L’idromassaggio ha infatti una durata consigliata di 20-25 minuti consecutivi, prima che una pausa – di almeno 30 minuti – intercorra tra una seduta e l’altra.

Cosa da fare per il post-idromassaggio in gravidanza

Dopo l’idromassaggio, ti consiglio un periodo di decompressione.
Alcune nostre cliente lo passano in una stanza buia, con i piedi sollevati da un cuscino per favorire il ritorno della circolazione.
Altre invece preferiscono massaggiarsi con dell’olio idratante – va molto il cocco – o per mezzo di un gel antismagliature.
Le più sportive invece scelgono la tisana calda, magari di zenzero o valeriana.
La prima riduce le nausee, ma la seconda concilia il sonno.

Sauna e bagno in gravidanza si possono fare?

Le donne incinte devono evitare le temperature elevate, e quindi i macchinari come saune e bagno turco è meglio evitarli.

Idromassaggio per tuo marito che soffre di prostatite

Ok, questo articolo si occupa di donne col pancione e idromassaggio.
Ma questo non significa che non possiamo dare qualche dritta ai maschietti. Magari a quelli che soffrono di prostatite.
Sì, perché se il tuo lui ha questa patologia, l’idromassaggio può essergli d’aiuto in quanto, con il suo pulsare sui tessuti e il ribollio dell’acqua calda, aiuta a rilassare la prostata contratta.

Se sei una donna in dolce attesa, scopri come puoi alleviare i dolori della gravidanza con l’idromassaggio per casa tua. Se sei invece un marito premuroso, scopri qual è il regalo giusto per mitigare i dolorini della tua compagna incinta.

#Minipiscina idromassaggio per donne in gravidanza BL-837

Minipiscina BL-837 Beauty Luxury

Richiedi maggiori informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Oggi puoi fare l’idromassaggio e curare il tuo corpo in casa tua con la minipiscina idromassaggio BL-837.

Con solo 209 centimetri di larghezza, 168 centimetri di lunghezza, e 88 centimetri di altezza, è la piscina l’ideale se sei una donna incinta che desidera sollievo dai dolori della gravidanza.

Puoi sistemarla dentro una stanza di casa tua, senza così recarti in un centro benessere, e magari sentirti respingere all’entrata perché l’addetto è poco informato sulla possibilità per le donne incinte di fare l’idromassaggio in gravidanza (sì, è successo anche questo!).
In questo periodo ti senti un po’ goffa e imbarazzata, vuoi solo privacy: con questo macchinario potrai fare un idromassaggio nella tranquillità di casa tua, da sola o assieme al tuo compagno o marito perché ha 3 posti vasca.
Sarà anche l’occasione giusta per risvegliare un po’ la passione e l’intimità: con una luce soffusa e qualche candela, infatti, la BL-837 si trasforma un oggetto divertente e ludico, la scusa giusta per un dopo cena romantico.
Di contrario dalle idromassaggio gonfiabili, che ti sconsiglio di acquistare perché poco più che giocattolino.
Le minipiscine idromassaggio Beauty Luxury sono invece sicure, marcate CE e garantite 2 anni.

Conclusioni: sono una cattiva mamma se faccio l’idromassaggio in gravidanza?

La risposta è assolutamente no! L’idromassaggio infatti non mette in pericolo la nuova vita che porti in grembo, anzi, come abbiamo visto ti dà numerosi benefici durante la gestazione.

Chiedimi un preventivo scontato del 25% sulla minipiscina idromassaggio per donne in gravidanza delle foto. 

Richiedi maggiori informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Rispondiamo entro 24 ore!

P.S.: ti chiameremo NOI per accordarci sulla fascia oraria che ti è più comoda per parlare al telefono.

P.P.S.: se desideri sperimentare il parto in acqua, la BL-837 è perfetta per questo utilizzo ed entra a far parte dei rimborsi al 70% che le regioni danno a chi intende partorire in casa.

Donne non leggete

[Donne non leggete!] La scusa giusta per invitarla da Te

Mini piscina incassata soppalco

MiniPiscina idromassaggio incassata in un soppalco