in

L’idromassaggio rilassante fa bene alle donne gravide?

Idromassaggio fa bene gravidanza

Oggi parliamo dell’annosa questione idromassaggio in gravidanza sì, idromassaggio in gravidanza no, anche grazie ai consigli del medico. Aspetti un bambino, vorresti saperne di più sull’idromassaggio ma sei spaventata di quello che senti dire in giro? Non agire d’impulso, informati per mezzo di quest’articolo prima di rinunciare a uno strumento importante come l’idromassaggio, e chiedi il parere del tuo medico curante.

Quello che rende l’idromasssaggio tanto indispensabile per le donne in gravidanza, è il suo potere anti-infiammatorio, che permette a esse di ottenere beneficio dall’indolenzimento alle articolazioni.

Esso è causato dalla distribuzione disomogenea del peso del nascituro sul corpo della gestante, che accade già dopo il 2° mese dal concepimento.

Cosa accede al tuo corpo?

Il tuo ventre si abbassa e sono le tue pelvi a dover sostenere il nuovo carico, assieme ai muscoli addominali; per reazione, tenterai di raddrizzare la schiena per sollevarlo, spostando però il carico sulla tua colonna vertebrale, e in particolare sulla zona lombare, che così si infiammerà.

La diceria che vuole l’idromassaggio pericoloso per le donne incinte, è dovuta alla paura, direi ancestrale, che vuole l’acqua termale talmente rilassante da indurre le contrazioni!

E’ ovviamente una stupidaggine, cui puoi credere o non credere, ma che è comunque sprovvista di riscontri scientifici.

Chi mi ha scritto la domanda che ha ispirato il titolo di quest’articolo, forse non sa che una seduta di idromassaggio dura al massimo 15-20 minuti; difficile pensare che un tempo così breve possa avere controindicazioni per le donne gravide.

Quello che sicuramente puoi fare, se vuoi toglierti i dubbi, è non utilizzare l’idromassaggio dopo il 4° mese di gravidanza; anche se, come dice la dottoressa Lydia Soletti, un idromassaggio con acqua tiepida non è mai causa di problemi (vedi discussione sotto).

Un bagno in acqua tiepida, quindi con gradazione di molto inferiore ai soliti 38°, diciamo sui 33°, non causa provoca alcun svantaggio alla gestante e al nascituro. Anzi.

#Gli svantaggi dell’idromassaggio in gravidanza

 Gli svantaggi dell’idromassaggio in gravidanza sono connessi a un suo utilizzo sbagliato e irresponsabile.

Mi riferisco, in particolare, al già accennato bagno a temperatura 38°, perché essa sì provoca degli svantaggi, in quanto favorisce la vasodilatazione e la rottura dei capillari.

#I vantaggi dell’idromassaggio in gravidanza

Minipiscina BL-837 Beauty Luxury

Richiedi maggiori informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Le piscine idromassaggio Beauty Luxury all’uso sono tutte dotate di corrimano anti-scivolo e scaletta per una rapida entrata e uscita dalla vasca, ideali per permetterti un momento finalmente rilassante; una seduta idromassaggio che ti consente di…

  1. ottenere sollievo psico-fisico, perché in acqua sei in una situazione di assenza di gravità e puoi muoverti con leggerezza.

“Mi manca la leggerezza dell’assenza di gravità”, disse Samantha Cristoforetti appena tornata sulla terra dalla sua esperienza nella stazione spaziale internazionale.

Ti accadrà una cosa simile: l’acqua, in particolare quella termale, ti darà la sensazione di non avvertire più il tuo peso, che, come potrai immaginare, per una donna in gravidanza è un grande vantaggio.

  1. come già detto, per mezzo dell’idromassaggio puoi placare le infiammazioni alle tue articolazioni e le contratture muscolari causate dal tuo inconscio spostamento dei nuovi carichi di peso su altri gruppi muscolari, che disabituati, si contraggono;
  1. la possibilità di fare bagno aromatici, che puoi svolgere utilizzando la speciale unità aromaterapia da inserire nella fessura sistemata sul bordo della minipiscine, al cui interno verserai una a scelta tra le essenze Beauty Luxury alla mela, albicocca o primavera. Oppure quelle che troverai in commercio di tuo gradimento;
  1. dirigere i getti dove desideri, quindi anche lontano dal ventre, se temi che essi possano infastidire il nascituro (chiedi un parere al tuo medico curante) e magari concentrarli sulle cosce, sulle gambe affaticate; sui piedi e in particolare sulla zona plantare, che nelle donne gravide solitamente s’infiamma e s’indolenzisce facilmente.

BL-865

Minipiscina BL-865 Beauty Luxury

Dotata di tutti i comfort che una donna gravida può chiedere – un ampia vasca che misura 235cm di diametro e un’altezza ridotta per entrare e uscire facilmente da essa – la minipiscina idromassaggio BL-865 è a buon diritto il modello ideale per te gestante.
Caratterizzata dalla possibilità di installarvi uno schermo tv di 17 pollici, dove potrai rilassarti a guardare Il Segreto o una serie tv di tua scelta – oppure un film, a patto che tu faccia piccole pause di 15-20 minuti, pari alla durata consigliata di una seduta idromassaggio – è la idromassaggio da esterno ideale per le donne più esigenti.
Può arrivare a ospitare 6 persone contemporaneamente, vi si può collegare un iPhone con app Spotify/Apple music per ascoltare tutta la musica del mondo, ed è in offerta speciale al prezzo di 8349€.
Essa è personalizzabile in 18 colori vasca e 5 colori scocca.

Adesso che ne sai di più sulla minipiscina idromassaggio per donne gravide, compila il modulo di richiesta preventivo gratis.

Utilizzerò i tuoi dati solo per inviarti la quotazione di prezzo

Richiedi maggiori informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Forse ti stai chiedendo se ci sono modelli di piscine idromassaggio, magari meno lussuosi, ma dal prezzo inferiore. Penso di avere quello che fa per te: continua a leggermi

BL-837

Minipiscina BL-837 Beauty Luxury

Richiedi maggiori informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Rispetto al modello procedente, questa minipiscina idromassaggio la puoi installare anche dentro casa, perché misura 209cm di larghezza e soli 168cm di lunghezza.

Alcuni, la sistemano direttamente in terrazza, in quanto la sua altezza contenuta – 88cm – le permette di celarsi dietro al parapetto di essa.

Io consiglio questo modello se vuoi un prodotto resistente – è garantito 2 anni e omologato CE — come il precedente, del resto, n.d.r.– – per un uso frequente e pratico, più che per il divertimento ludico.

L’837, infatti, non permette l’idromassaggio di gruppo – ha solo 3 sedili vasca, di cui uno sdraio cislonga, che ha però il bel vantaggio di consentirti di distendere completamente le gambe – ed è un macchinario dalle dimensioni ridotte e dalla forma compatta.

Anche l’837, però, ha importanti optionals già di serie.

Oltre alla possibilità di ascoltare musica al suo interno, l’esemplare che ti sto descrivendo presenta la funzione cromoterapia (vedi video sotto), la quale, se già non l’hai provata, ti sorprenderà con i fantastici giochi di colore che creerà nel liquido.

Questo modello di minipiscina, dotabile, su richiesta, di scaletta e corrimano anti-scivolo, ha un prezzo al pubblico di 5999€.

Ora sai sicuramente di più sull’idromassaggio e sui suoi vantaggi.

Allora perché non mi richiedi un preventivo gratis?

Non t’impegnerà all’acquisto.

Compila il form sotto in tutti suoi campi.
 Premi INVIA e attendi d’essere collegato alla pagina di conferma

Richiedi maggiori informazioni

Rispondiamo entro 24 ore!

Beauty Luxury

Scritto da Beauty Luxury

Godetevi un'ora del vostro tempo libero, migliorate la qualità della vita con un prodotto Beauty Luxury.
Minipiscine, Nuoto Controcorrente, Vasche Idromassaggio, Saune Finlandesi, Saune Infrarossi, Bagno Turco, Idromassaggio da interno ed esterno… sono solo una piccola parte dell'innovativa produzione artigianale, su misura, con realizzazioni esclusive ad-hoc, che Beauty Luxury offre al mercato.

Vota questo articolo!

233 points
Upvote Downvote
Bagno aromatico mela verde

Minipiscina per bagno aromatico alla mela verde

Posto strano idromassaggio

Ecco il posto più strano dove farsi un idromassaggio!